Investimenti ESG nelle Assicurazioni

Perché abbiamo iniziato a parlare di Investimenti ESG nelle assicurazioni? Cosa sono esattamente? Perché non funziona più la logica degli investimenti a breve termine? Vediamo insieme cosa si intende per fattori ESG, cioè tutto ciò che incide sugli aspetti sociali e ambientali delle attività aziendali.

Acronimo ESG: Environmental, Social e Governance

Cosa si intende per Fattori ESG? Questo acronimo raccoglie tutti quei fattori ambientali, sociali e di governance legati alle attività aziendali. Sono anche definiti fattori extra-aziendali perché rivoluzionano i tradizionali parametri di rendimento finanziario per dare spazio all’architettura economica del futuro.

Grazie al contributo delle nuove generazioni nel panorama produttivo, infatti, sono stati introdotti parametri a lungo termine, orientati alla sostenibilità e all’innovazione tecnologica. Vediamoli nel dettaglio:

Riguardano tutto ciò ha a che fare con il cambiamento climatico, il rispetto della biodiversità, l’inquinamento, la sicurezza agroalimentare, la disponibilità di risorse vitali come l’acqua e la qualità dell’aria.

Per conseguire gli obiettivi che ogni Stato ha tracciato l’imprenditoria deve agire in modo responsabile nei confronti dell’ambiente, ad esempio controllando la quantità di emissioni di CO2 nell’aria e altri gas tossici.

Le assicurazioni, per garantire il minor impatto possibile sull’ambiente hanno uno strumento molto potente a disposizione: la digitalizzazione. Ridurre al massimo – fino ad azzerarlo completamente – l’utilizzo della carta infatti denota un comportamento responsabile nei confronti dell’ambiente.

Ricorrendo poi alle polizze emesse direttamente in digitale, poi, azzeriamo anche l’utilizzo dei toner. Questi ultimi molto spesso contengono sostanze pericolose, che devono essere smaltiti come rifiuti speciali.

Fattori Ambientali

Fattori Ambientali

Fattori Sociali

Fattori Sociali

Hanno a che fare con quelle attività aziendali che hanno un impatto sociale sulla collettività. Riguardano principalmente il rispetto dei diritti civili e lavorativi, di uno standard lavorativo adeguato, l’osservanza delle leggi relative al lavoro minorile e tutto ciò che ha a che fare con l’uguaglianza e le pari opportunità.

Pensiamo alla gestione dei dipendenti con esigenze particolari, che non possono recarsi tutti i giorni in ufficio, o che hanno per qualche motivo la necessità di lavorare in smart working.

Un’agenzia che garantisca la possibilità di lavoro agile è un’agenzia in linea con i tempi – specialmente in questo contesto di pandemia – e riduce di moltissimo gli ostacoli che possono crearsi sul lavoro.

Pensiamo alla facilità di condivisione dei documenti, dell’accessibilità da remoto, del pieno controllo dei dati: la responsabilità di ogni mansione può essere equamente distribuita.

Riguardano la responsabilità di governance delle aziende ed è fondamentale per delinearne l’identità. Questi fattori riguardano la retribuzione, il rispetto della meritocrazia e dei diritti degli attori coinvolti, la qualità e la diversità dei comparti dirigenziali.

Buttando un occhio sempre sulle agenzie assicurative, vediamo la nascita di pacchetti nuovi, incentrati più alla salute. Vediamo l’evolversi dell’agenzia 2.0, che rimane accanto al cliente pur garantendone il distanziamento sociale.

Raggiungere questo step significa rendere la propria agenzia un’organizzazione all’avanguardia che sia sempre al passo con l’innovazione tecnologica e che garantisca una continuità al cliente non scontata.

La tecnologia diventerà dunque un partner per sviluppare soluzioni flessibili che si adattano alle esigenze dei singoli o dei gruppi di assicurati. La maggior parte delle compagnie assicurative oggi si sta organizzando per plasmare nuovi modelli di business.

Fattori Gestionali

Fattori Gestionali

Perché hanno preso piede i Fattori ESG?

La recente pandemia, e tutto quello che ha comportato in termini di incertezza, ha spinto il mondo assicurativo a considerare i criteri ESG nei portafogli. Questa svolta rende gli investimenti più stabili e potrebbe anche attirare nuovi clienti.

Il punto centrale, però, è quello di far sentire al sicuro i propri assicurati e garantire loro quei servizi innovativi che la digitalizzazione sta rendendo indispensabili.

Non dimentichiamo che l’Internet of Things assieme ai dispositivi digitali stanno integrando e supportando le tradizionali coperture, rendendole attrattive anche per le nuove generazioni.